Notizie: Respir'Arte al Parco di Monserrato 2018

Respir'Arte al Parco di Monserrato 2018

Evento a cura dell' Associazione Culturale Respir'Arte.
Insieme a tanti artisti, in esposizione i miei quadri, nella splendida cornice del Parco di Monserrato. 
8-9-10 giugno 2018  dalle 10,00 alle 24,00.
L’ingresso è libero. 
Via Budapest  -  Sassari
 
SASSARI: IL PROSSIMO WEEKEND “FRA NATURA E INCROCI D’ARTE” AL PARCO DI MONSERRATO
di Beppe Costa
Raro è trovare degli artisti che non litighino fra loro, che non mettano la competizione prima dell’amore per l’arte. Quindi in quest’Isola d’improbabili e meravigliose persone ogni giorno ho qualcosa da scoprire ed è talmente straordinaria che non posso fare a meno di raccontarla e, quando e come posso, diffonderla, grazie anche a questo giornale che me ne dà la possibilità.
Si tratta dell’associazione Respir’Arte, gruppo formatosi attraverso una serie di mostre, eventi di poesia e personali: l’amore per la compagnia, per il cibo, per la musica e, naturalmente per l’arte – pittura o scultura – che sia, li ha di fatto riuniti con naturalezza, saldando fra loro amicizia e bellezza. Ho già avuto più occasioni d’incontro che mi hanno altresì stimolato a scoprire, attraverso i loro racconti, solo in apparenza surreali, una Sardegna sconosciuta ai più: insolita, saldamente legata alla terra e alle tradizioni. Stare a parlare con loro è come seguire un corso accelerato di storia delle tradizioni.
A partire dal Festival Ottobre in Poesia, i loro racconti, le loro opere unite ad alcune personalità di rilievo continuano a stimolare e ampliare la mia conoscenza dei luoghi, dei fatti ed anche dei misfatti di una storia che andrebbe narrata sin dalle origini nelle scuole.
Da non perdere il prossimo grande evento organizzato dall’Associazione: al Parco di Monserrato a Sassari dall’8 al 10 giugno
“Questa 3° edizione è stata impegnativa e ha richiesto mesi di lavoro”, spiega l’organizzatore Gianni Pittui “anche quest’anno grazie all’assessore all’ambiente Fabio Pinna siamo riusciti a realizzare un evento unico nel suo genere. Con più di cento artisti provenienti da tutta L’Isola e più di trecento opere esposte tra pittura, scultura, fotografia, grafica, scenografia, installazioni artistiche e un’opera che viene presentata per prima volta in Sardegna, dove il pubblico potrà interagire”.
            Venerdì 8 giugno ore 10:00 apertura e inaugurazione  dell’ evento con le Istituzioni Provinciali.
  Sabato 9 giugno ore 16:00 concerto degli studenti dei corsi accademici del conservatorio Luigi Canepa musiche di M. Giuliani. Suonano gli studenti Vittorio Ranella e Matteo Corona.
  Domenica 10 giugno ore 18:00 chiuderanno la manifestazione i Cantori della Resurrezione di Porto Torres diretti da Fabio Fresi.    
Non resta che ringraziare gli artisti e il Comune di Sassari che ha dato il patrocinio e invitare tutti ad una bella giornata di sole, d’armonia della natura e, in una parola di Bellezza.
La Gazzetta del Sulcis Inglesiente     4 giugno 2018             Gazzettadelsulcis.it